INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 679/16

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/16, Advancing Trade S.p.a. (di seguito anche la “società”), in qualità di Titolare del trattamento, desidera informare in ordine alle caratteristiche del trattamento dei loro dati personali (i Dati) le seguenti categorie di interessati:

  1. i debitori dei terzi che la società si trova a gestire in forza di un mandato al recupero crediti per conto terzi;
  2. gli eventuali coobbligati o garanti;
  3. i soggetti che rilasciano i propri dati attraverso il form contatti presente sul sito web advtrade.it.

TITOLARE, RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è Advancing Trade S.p.a., con sede in Bergamo, Via Palma il Vecchio 111, codice fiscale 01647260163, Telefono 035/4161300, mail info@advtrade.it, PEC advtrade@legalmail.it; il Responsabile interno del trattamento è stato identificato nella persona del dott. Colombo Gabriele.

L’Interessato ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano, rivolgendo le proprie richieste alla società, utilizzando i recapiti sopra indicati.

Allo stesso modo può richiedere la correzione, l’aggiornamento o l’integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta (art. 7 del D.Lgs. 196/03 e dell’art. 7 del Regolamento UE 679/16).

È possibile contattare il responsabile per la protezione dei dati, domiciliato presso la Società, all’indirizzo e-mail dpo@advtrade.it.

FONTE DEI DATI PERSONALI

Alcuni Dati oggetto di attività di trattamento da parte della società sono acquisiti in sede di conclusione del contratto di mandato al recupero dei crediti per conto di terzi. Altri Dati possono essere conseguiti in seguito, direttamente presso i soggetti cui si riferiscono, attraverso le tecniche di comunicazione a distanza di cui la stessa si avvale (es. siti web, applicazioni per smartphone, call center, ecc.), oppure anche mediante terzi soggetti appositamente incaricati (es. esattori, agenti in attività finanziaria, mediatori creditizi, …). Inoltre la società tratterà i dati che saranno comunicati dagli interessati tramite il form di contatto presente sul sito.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I Dati sono trattati nell’ambito della normale attività della società, per l’esecuzione di contratti di mandato al recupero di crediti per conto terzi, per le seguenti finalità:

  1. gestione del contenzioso stragiudiziale e/o giudiziale (es. diffide, recupero crediti, transazioni, arbitrati, controversie giudiziarie) per i crediti di cui la società è mandatario nella gestione delle attività di recupero;
  2. adempimento di obblighi previsti dalla normativa, nazionale e comunitaria, nonché impartiti da Autorità a ciò legittimate dalla legge, ivi incluse, a titolo esemplificativo, le operazioni di trattamento connesse all’adempimento degli obblighi imposti per finalità di contrasto del riciclaggio, del terrorismo, della commercializzazione di materiale pedopornografico e dell’evasione fiscale;
  3. finalità precontrattuali: I dati volontariamente forniti all’interno del form saranno utilizzati per dare riscontro a specifiche richieste su prodotti e/o servizi;
  4. finalità commerciali: i dati volontariamente forniti all’interno del form potranno essere utilizzati per finalità commerciali in relazione a prodotti e servizi propri, delle società appartenenti al Gruppo o di società terze. In tali finalità rientra il trattamento dei dati per fornire informazioni e inviarti materiale pubblicitario su prodotti, servizi o iniziative della società o di terzi o per promuovere gli stessi; effettuare azioni di vendita diretta; ottimizzare l’offerta stessa di prodotti o servizi offerti, anche mediante analisi focalizzate e selezionate; effettuare comunicazioni commerciali.

I dati di cui ai punti 1 e 2 del primo paragrafo sono trattati per le finalità di cui ai precedenti punti a) e b), mentre i dati di cui al punto 3 del primo paragrafo sono trattati per le finalità di cui al precedente punto c).

In merito alle finalità sub b) si informa che il trattamento dei Dati da parte della società, anche per ciò che concerne la loro comunicazione ai soggetti di cui al successivo paragrafo 6, nei limiti in cui tale comunicazione risulti funzionale al perseguimento delle relative finalità, non necessita del consenso in quanto concerne trattamenti necessari per ottemperare ad obblighi di legge.

Per le finalità di cui sub c) il consenso non è obbligatorio poiché il trattamento dei dati è funzionale alla necessità di riscontrare la richiesta formulata.

Inoltre i dati raccolti tramite il form contatti presente sul sito web sono utilizzati per le finalità sub d). Il consenso in tal caso non è obbligatorio, ma la mancanza del medesimo determinerà l’impossibilità da parte della società di utilizzare i dati rilasciati dall’interessato per essere ricontattato a fini commerciali.

La base giuridica del trattamento dei dati di cui ai punti 1 e 2 del primo paragrafo per le finalità sub a) e b) è l’articolo 6, comma 1, lettera b) del Regolamento UE 679/16, e alla tutela di propri diritti in caso di azioni o contestazioni. In tali casi, non è richiesto il consenso degli Interessati. Invece, il rilascio dei Dati e del consenso degli Interessati è facoltativo per le finalità di controllo della qualità dei servizi.

La base giuridica del trattamento dei dati di cui al punto 3 del primo paragrafo per la finalità sub c) è l’articolo 6, comma 1, lettera b) del Regolamento UE 679/16.

La base giuridica del trattamento dei dati di cui al punto 3 del primo paragrafo per la finalità sub d) è l’articolo 6, comma 1, lettera a) del Regolamento UE 679/16.

CATEGORIE DI DATI TRATTATI

I dati trattati da Advancing Trade S.p.a. sono:

  1. i dati dei debitori comunicati dalle committenti necessari per il perseguimento delle finalità a) e b) di cui al precedente paragrafo.
  2. i dati di contatto degli interessati raccolti attraverso il form contatti.

CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI

La società, in relazione ai dati di cui ai punti 1, e 2 del primo paragrafo e limitatamente a quanto necessario per l’esecuzione di obblighi derivanti dal contratto e/o per l’esecuzione di prestazioni richieste, per la tutela dei propri diritti, dei diritti dei mandanti e delle loro ragioni di credito, potrebbe venire a conoscenza anche di dati che il Regolamento definisce particolari (es. l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o  filosofiche,  o  l’appartenenza  sindacale,  nonché  trattare  dati  genetici,  dati  biometrici  intesi  a  identificare  in  modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona).

Tali dati verranno trattati esclusivamente come previsto dalla Normativa all’Articolo 9, paragrafo 2 a), ovvero sotto esplicito consenso dell’interessato.

DESTINATARI DEI DATI

Per il perseguimento delle finalità descritte al paragrafo 3, la società necessita di comunicare i dati personali a soggetti terzi, appartenenti alle seguenti categorie:

  • soggetti coobbligati, garanti e terzi pagatori;
  • soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari ed assicurativi;
  • Autorità e Organismi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico (es.: UIF e Banca d’Italia);
  • altre società del gruppo di cui è parte la società, o comunque società controllanti, controllate o collegate, ai sensi dell’art. 2359 c.c. (situate anche all’estero);
  • soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dati, necessari per l’esecuzione delle disposizioni ricevute dalla clientela;
  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo della società e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresi i servizi di mailing);
  • soggetti che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni con l’Interessato;
  • soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione e data-entry;
  • soggetti che svolgono attività di assistenza alla clientela;
  • società di gestione di sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari;
  • studi professionali o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • società di recupero crediti (ex art. 115 TULPS) e/o società cessionarie dei crediti acquistati;
  • agenti in attività finanziaria, mediatori creditizi, altri intermediari operanti nel settore creditizio, finanziario o bancario;
  • soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dalla società;
  • soggetti terzi che collaborano con la società per scopi commerciali.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra annoverate operano in totale autonomia come distinti titolari del trattamento, o come Responsabili Esterni all’uopo nominati dalla società.

I dati personali potranno inoltre essere conosciuti, in relazione allo svolgimento delle mansioni assegnate, dal personale della società, ivi compresi gli stagisti, i lavoratori interinali, i consulenti, i dipendenti di società esterne alla società, comunque collegate, controllate o controllanti, tutti appositamente nominati Responsabili Interni ovvero soggetti Autorizzati al trattamento.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei Dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie e delle misure necessarie prescritte dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, volte ad assicurare la protezione e la riservatezza dei Dati, evitare accessi non autorizzati e acquisizioni indebite dei medesimi.

TRATTAMENTO ALL’ESTERO

Ove necessario per il perseguimento delle finalità di cui al paragrafo 3, i Dati dell’Interessato potranno essere trasferiti all’estero verso Paesi appartenenti all’Unione Europea, ai sensi e nel rispetto degli artt. 44 e ss. del Regolamento. I dati, a tal proposito, potranno essere trattati da soggetti collocati al di fuori dell’unione europea i quali sono obbligati contrattualmente al rispetto delle condizioni previste dal regolamento 679/2016 e nello specifico all’art. 46 comma 2 lettere c) e d) del medesimo. Gli interessati posso ottenere copia di tali dati richiedendoli direttamente ad Advancing Trade S.p.a..

CONSERVAZIONE E CANCELLAZIONE DEI DATI PERSONALI

Come previsto dall’art. 14 del Regolamento, Advancing Trade S.p.a. informa che i Dati personali saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati. Decorso tale termine, i Dati saranno cancellati ovvero resi non accessibili, salvo che il loro trattamento sia necessario per assolvere ad obblighi di legge (di natura fiscale, contabile, amministrativa, ecc.) o per adempiere ad ordini impartiti da un’autorità di vigilanza o dall’autorità giudiziaria, comunque non oltre il termine di anni 10.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi degli articoli 15, 16, 17, 18, e 20 del Regolamento si informa, infine, che l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso di ottenere, in tutto o in parte, l’accesso, la rettifica, la cancellazione, limitazione di trattamento, portabilità e opposizione a processo decisionale automatizzato dei dati personali.

Le richieste possono essere presentate all’unità organizzativa preposta al riscontro dell’Interessato, per iscritto presso la sede del Titolare, o mediante messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo info@advtrade.it.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI A SEGUITO DI REGISTRAZIONE DELLE TELEFONATE

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/16 Advancing Trade S.p.a., in qualità di Titolare del trattamento, desidera informare i propri debitori che, nell’ambito delle attività di recupero e contatto telefonico svolte dalle società di recupero, in qualità di Responsabili esterni del trattamento dei dati personali, potrebbe essere attivato un sistema di registrazione delle telefonate, installato esclusivamente al fine di monitorare la qualità del servizio reso all’utenza.

La registrazione delle telefonate avviene a mezzo di un sistema automatizzato che registra le chiamate in entrata e in uscita, adottando misure idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati raccolti, così come previsto dalla vigente normativa sulla protezione dei dati personali. Le registrazioni saranno archiviate con accesso riservato e conservate presso le sedi delle società di recupero per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono state raccolte; il tempo massimo di conservazione non eccederà in ogni caso i 12 mesi. Le registrazioni delle telefonate saranno accessibili soltanto ai soggetti espressamente autorizzati in qualità di incaricati, responsabili e titolari del trattamento dei dati.

DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO

Advancing Trade S.p.a. informa infine che il Regolamento prevede il diritto dell’interessato di proporre reclamo all’autorità di controllo qualora ritenga che la sua privacy sia stata violata.